Mario Zedda

                                                                    Mario Zedda

Il Premio Letterario è organizzato dall’Associazione Culturale Premio letterario nazionale Forum Traiani, ETS con il partenariato del Comune di Fordongianus (OR).

Mario Zedda è ideatore, organizzatore e presidente del Premio e dell’Associazione Culturale “Premio Letterario Nazionale Forum Traiani – ETS”. È nato a Fordongianus (OR) nel 1953. Studioso di storia locale, ha pubblicato le monografie “Fordongianus. Memorie litiche, immagini frammenti di storia civile e religiosa” (Zonza Editori, Sestu 2004); “Passio sancti Luxorii martyris” (Phasar, Firenze 2006); “Latte Dolce di Sassari. Da Bosove (sec. XI) ai giorni nostri” (Servizio Editoriale Fiesolano, Fiesole 2008); “San Lussorio nelle fonti manoscritte. Testi e commento” (Phasar, Firenze 2017), seconda edizione aggiornata (Phasar, Firenze 2019); “Rev. prof. Salvatore Zedda. Vita, poesie e altri scritti” (Phasar, Firenze 2020).

Autore di diversi contributi in lingua sarda per la rivista specializzata LogoSardigna. Nel 2022 ha pubblicato quattro contributi all’interno del volume curato da Myriam Cannas “Fordongianus. Il culto di San Pietro, San Lussorio e Sant’Archelao”.

Premio “Leonardo Sole” per la saggistica al XII Premio Letterario Osilo 2017. Ha fatto parte della giuria del “Premio Letterario Osilo” per il XIII e XIV Concorso e della giuria di lettori per l’VIII Edizione del Premio Letterario Nazionale di Storia contemporanea “Friuli Storia” 2021. 

L’Associazione Culturale Premio Letterario Nazionale Forum Traiani, ETS, non persegue fini di lucro. Lo scopo esclusivo del Premio è il riconoscimento pubblico delle opere presentate da scrittori, poeti e saggisti affermati o emergenti. Una giuria prestigiosa e altamente qualificata consente a tutti gli autori in concorso di avere la certezza di una valutazione professionale dei loro elaborati, un giudizio obiettivo e imparziale certamente  più prezioso dei premi materiali attribuiti.