Biografia Simona Campus
Storica dell’arte
Dopo la Laurea in Lettere con indirizzo storico-artistico, Simona Campus ha conseguito all’Università degli Studi di Cagliari la Specializzazione triennale in Storia dell’arte e il Dottorato di Ricerca, indagando le relazioni tra arti visive e letteratura nel contesto culturale italiano del secondo Novecento. Lavora nell’ambito artistico e museale dal 2002: ha maturato la prima esperienza professionale ai Musei Civici di Cagliari. Successivamente al conseguimento del Master di II livello in “Management per Curatore nei Musei d’Arte e Architettura Contemporanea” all’Università di Roma “La Sapienza”, ha collaborato con la Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e contribuito ai progetti promossi per la 52ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Ha partecipato alla pubblicazione del catalogo del MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, edito da Electa. Rientrata in Sardegna, dal 2015 al 2021 ha assunto la direzione artistica del Centro comunale EXMA di Cagliari, sviluppando un progetto focalizzato sulla valorizzazione delle arti contemporanee, in una prospettiva di connessione e ibridazione di linguaggi, secondo una mission fortemente orientata agli aspetti dell’inclusione socio-culturale. Dal 2021, vincitrice di pubblico concorso, è curatrice del MUACC Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee e delle collezioni artistiche dell’Università degli Studi di Cagliari. È, inoltre, referente responsabile per il sistema museale d’Ateneo, all’interno della Direzione qualità, servizi bibliotecari e attività museali. Dall’anno accademico 2014-2015 insegna Museologia, come professoressa a contratto, per il Corso di Studi in Beni Culturali e Spettacolo, rivolgendo particolare attenzione alle tematiche relative al ruolo dell’istituzione museale nella società contemporanea. Dallo scorso anno accademico insegna, inoltre, “Storia delle esposizioni e delle pratiche curatoriali” al Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte.
È componente del comitato scientifico della Fondazione Maria Lai. Fa parte del comitato scientifico delle riviste di settore “Medea” e “Abside”.
Attraverso mostre, convegni e pubblicazioni, i suoi interessi di studio e ricerca si concentrano, in particolare, sulle interazioni tra codice visivo e codice letterario; sulle interazioni tra arte, architettura e design; sulle relazioni tra istanze espositive e innovazione nella produzione artistica. Ha ricorrentemente affrontato le tematiche dell’arte nello spazio pubblico e come impegno sociale. Nel periodo più recente rivolge attenzione specifica alla restituzione della ricerca artistica delle donne nella storia culturale del XX e del XXI secolo.
Principali pubblicazioni
S. Campus, P. Cortese, a cura di, Francesca Cataldi. Carnet de mon voyage, catalogo della mostra (Cagliari, MUACC, 06 giugno-13 settembre 2024), Gramma_Epsilon Gallery_MUACC, Atene-Cagliari 2024 – In corso di pubblicazione. S. Campus, I musei dell’Imperatore. Tra ideali rivoluzionari, spoliazioni e Restaurazione, in Dimenticare Napoleone? Storia, letteratura, arti intorno alla figura dell’imperatore francese, a cura di R. Pilo, Quaderni del Corso di laurea in Filosofia, 2, UniCapress, Cagliari 2023, pp.147-160 – ISBN 978-88-3312-082-9. S. Campus, P. Cortese, a cura di, Franca Sonnino. Il filo, il segno, lo spazio, catalogo della mostra (Cagliari, MUACC / Atene, Galleria Gramma_Epsilon, 12 ottobre 2022-12 gennaio 2023), Gli Ori, Pistoia 2022, pp. 1- 127 – ISBN 978-88-7336-900-4. S. Campus, “Parlare dopo un lungo silenzio è cosa giusta”. Finito e infinito nella poetica di Maria Lai, in Maria Lai. Presepi e Via Crucis: silenzio e vuoto di uno stupore, a cura di I. Ferreli, A. Oppo, Atti del Seminario di Studi, Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna (Cagliari, 29 ottobre 2021), Giorgio Dettori Editore (copyright Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, Archivio Maria Lai – Giorgio Dettori, Cagliari 2021, pp. 13-22 – ISBN 978-88-8550-03-4. S. Campus, Una stagione di confronti e partecipazione. Dal secondo dopoguerra agli anni Settanta: protagonisti e opere dell’arte in Sardegna nelle collezioni museali e universitarie tra Cagliari e Nuoro, in La Sardegna medievale moderna e contemporanea. Storia e materiali, a cura di R. Martorelli, R. Ladogana, A. Pasolini, S. Campus, M. Salis, Carlo Delfino Editore, Sassari 2021, pp. 139-151 – ISBN: 978-88-9361-218-0. S. Campus, Interazioni di immagini e parole alle origini del rinnovamento artistico in Sardegna nel secondo Novecento, in Arte contemporanea in Sardegna (1957-2017), a cura di M. Deiana, L. Giusti, E. Manca, MAN Museo Arte Provincia Nuoro / Magonza Editore, Arezzo 2017, pp. 236-247 – ISBN 978-88-9875-665-0. S. Campus, “Sisterhood is Powerful”. La sorellanza nell’arte degli anni Settanta e Ottanta. Da Judy Chicago a Suzanne Lacy, in Sorelle e sorellanza nella letteratura e nelle arti, a cura di C. Cao, M. Guglielmi, Franco Cesati, Editore, Firenze 2017, pp. 295-314 – ISBN 978-88-7667-671-0. S. Campus, Joan Miró: immagini per la poesia, in Itinerando. Senza confini dalla preistoria a oggi. Studi in ricordo di Roberto Coroneo, a cura di R. Martorelli, Morlacchi editore, Perugia 2015, vol. 3, pp. 1523-1538. ISBN 978-88-6074-724-2. S. Campus, La rosa nel calamaio. Leonardo Sinisgalli direttore dell’Ufficio Sviluppo e Pubblicità Olivetti, in La collaborazione artistica nella letteratura italiana del Novecento, a cura di B. Van den Bossche, S. Bonciarelli, Franco Cesati Editore, Firenze 2014, pp. 131- 137 – ISBN 978-88-7667-502-7. S. Campus, Storie intrecciate di arte e letteratura nelle opere di Maria Lai, in «OBLIO. Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-Novecentesca», anno II (2012), n. 8, Vecchiarelli Editore, Roma, pp. 15-26 – ISSN 2039-7917. S. Campus, Architetti e artisti per l’industrial design. Lo showroom Olivetti a New York, in AA.VV., Ricerca e Confronti 2010. Giornate di studio di archeologia e storia dell’arte a 20 anni dall’istituzione del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico-artistiche dell’Università degli Studi di Cagliari, Atti del Convegno (Cagliari, 1/5 marzo 2010), a cura di M.G. Arru, S. Campus, R. Cicilloni, R. Ladogana, in «ArcheoArte», supplemento 2012 al n. 1, UnicaPress – Unica Open Journals – Università degli Studi di Cagliari, pp. 727-746 – ISSN 2039-4543. S. Campus, Sotto il segno della contaminazione. Dipinti e disegni di Pier Paolo Pasolini, in «ArcheoArte», anno I (2010), n. 1, UnicaPress – Unica Open Journals – Università degli Studi di Cagliari, pp. 241-262. ISSN 2039-4543.